Trenotrekkingferroviario" Salerno-Auletta-Pertosa

La categoria

01/03/2010

Dopo il grande successo della scorsa edizione, che vide la partecipazione di ben 180 escursionisti ritorna a grande richiesta il "trenotrekkingferroviario" sulla "Sicignano-Lagonegro" (quest'anno sul diverso percorso da Auletta a Pertosa).
Per quanti riusciranno a prenotarsi tempestivamente il programma di domenica 7 marzo - in occasione della III Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate - si preannuncia particolarmente ricco e accattivante. L'appuntamento è alle ore 9,15 alla stazione ferroviaria di Salerno, da dove con un treno ordinario - eppur "speciale" - della linea per Potenza si partirà alle 9,40 alla volta di Buccino.
Scesi dal treno a Buccino, a bordo di pullman GT gli escursionisti raggiungeranno la vicina Auletta dove troveranno la calda accoglienza delle Amministrazioni locali - la Comunità Montana "Zona del Tanagro" ed i Comuni di Auletta, Pertosa e Polla - che stanno collaborando per la migliore riuscita della manifestazione, ivi compresa la pulizia della sede ferroviaria.
Alle 11,30 partirà il favoloso trekking di due ore lungo i circa 6 chilometri di strada ferrata dalla stazione di Auletta (al Km 16+355) alla Stazione di Pertosa (al Km 22+148), con l'emozione del passaggio in galleria e su spettacolari ponti, tra i quali val la pena menzionare quello che con trenta arcate aggira, a mo' d'abbraccio, la piccola graziosa "Valle del Lontrano". Per motivi di sicurezza l'accesso al trekking sarà da Rete Ferroviaria Italiana consentito solo a quanti, previamente registratisi presso la Sezione CAI di Salerno, si affideranno alla guida congiunta degli accompagnatori CAI e dello stesso personale RFI presente sul posto.Pur non essendoci particolari difficoltà (T, facile) - tanto da suggerire la presenza anche dei ragazzi - è d'obbligo la dotazione personale d'idoneo abbigliamento da trekking in montagna e di una torcia a pile, mentre sono vivamente consigliati i bastoncini ed i guanti a protezione delle mani.
Lasciata la ferrovia a Pertosa, per breve sentiero gli escursionisti raggiungeranno in venti minuti la sottostante zona delle Grotte dell'Angelo Auletta-Pertosa dove, quanti saranno giunti in treno da Salerno, potranno ampiamente ricaricarsi in trattoria con un ricco piatto di pasta e fagioli accompagnato da bruschetta e vino . a volontà!
Nel pomeriggio, dopo l'esibizione del rinomato Gruppo Folk di Polla, sempre per quanti avranno viaggiato in treno da Salerno è prevista la partecipazione a scelta ad uno dei seguenti tre laboratori (durata circa 2 ore) organizzati per l'occasione dalla Fondazione MIdA: 1) La tintura vegetale con piante del Cilento e Vallo di Diano; 2) Che pianta è? Guida all'identificazione delle piante con le chiavi dicotomiche; 3) Il gusto. Minicorso di assaggio dei prodotti locali: l'olio e il carciofo. I viaggiatori che non saranno riusciti a prenotarsi in tempo per uno dei tre laboratori (massimo 25 persone per ognuno) potranno comunque effettuare una visita guidata alle stupende Grotte dell'Angelo Auletta-Pertosa, con il suggestivo ingresso in barcone.
Alle 18,30 ripartenza in pullman GT dal Piazzale delle Grotte alla volta della Stazione di Buccino.

indietro

torna all'inizio del contenuto