Domenica 9 maggio la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta

03/05/2010

Il Comune di Auletta, in collaborazione con il Forum dei Giovani, con la Pro Loco Mattina di Auletta e l’Associazione Auletta Terra Nostra, ha aderito alla prima Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini alla tematica ambientale. A tal fine il Comune chiuderà al traffico veicolare via Provinciale dalle ore 16.00 alle ore 19.00, per renderla accessibile a chiunque munito di bicicletta voglia trascorrere un pomeriggio in bici e inserirla idealmente nella pista ciclabile che percorrerà tutta la penisola con il contributo di tutti i comuni aderenti.

Domenica 9 maggio, infatti, in tutta Italia si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.

È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Per una domenica si vuole che sia il paese a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici alla manifestazione.

Certi di una vostra cospicua partecipazione, vi rinnoviamo l’invito a tutta la cittadinanza con preghiera di estenderlo ad ogni vostro amico, vi aspettiamo muniti di bici per trascorrere qualche ora spensierata e all’insegna della natura.