Il 12 giugno, I^ Giornata dedicata al cuore

La categoria

22/05/2012

Si terrà ad Auletta, il prossimo 12 giugno, presso l’auditorium “Casa delle Parole”, il corso per l’utilizzo del defibrillatore cardiaco semiautomatico e di B.L.S. (Basic Live Support).
La manifestazione vedrà come promotrice l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni locali.
Il corso, voluto dall’Assessore Comunale Carmine Caggiano ed organizzato da Pietro Gaito, dirigente provinciale Uil-Spl, avrà come presidente il Dott. Vincenzo D’Acunti e come responsabile la Dott.ssa Angela Maria Immacolata Morra.
I lavori avranno inizio alle ore 17.30, con la registrazione dei partecipanti e la distribuzione di materiale per appunti. Il corso sarà composto da due prove: una teorica ed una pratica; e vedrà la presenza al tavolo di illustri docenti, provenienti dall’ospedale di Polla e dal “Ruggi D’Aragona” di Salerno, oltre che specialisti in pronto soccorso.
Si tratta di una novità per la Provincia di Salerno, in quanto mai prima si era organizzato un corso di tale importanza. “L’obbiettivo, ha dichiarato l’Assessore Caggiano, è quello di tenere alta la guardia verso un problema così delicato, che molte volte ci ha messo d’avanti a situazioni drammatiche, di morti che spesso si sarebbero potute evitare.
Il rischio è grande, poiché in molti casi ci si avvia alla pratica sportiva senza avere alle spalle un’adeguata preparazione, improvvisandosi atleti, mettendo a repentaglio la propria vita, in modo incosciente.
Questo corso cerca proprio di preparare alle emergenze, in modo serio, quanto più personale sanitario possibile così da ridurre al minimo il rischio di trovarsi impreparati ad eventi di così grave importanza, con la certezza di aver fatto tutto quanto in nostro potere per evitare l’inevitabile”.

indietro

torna all'inizio del contenuto