Eventi

 
"Festa della Madonna della Pace": evento religioso del Lunedì in Albis che si tiene in Contrada Ponte.

 

"Festa del Carciofo Bianco"
 1-2-3-4 Maggio 2014
Stand degustativi "A tavola con il Carciofo Bianco", spettacoli di musica popolare, mostre, mercatini, convegni, spettacoli per bambini, esibizione artisti di strada, zampognari e in concomitanza “Settimana Enogastronomica” durante la quale gli agriturismi e i ristoranti della zona, che aderiscono all’iniziativa, propongono menù a base di “Carciofo Bianco”.
 
Sito web:
http://www.festadelcarciofobianco.com/
 
 
 
 "Festa del Fiume, Festa della vita": Degustazione Prodotti Tipici e sport naturalistici, la "Festa del Fiume, festa della vita", si tiene il 29 giugno, in Località Ponte ad Auletta. L'evento è un'occasione per offrire al pubblico nuovi itinerari turistici e sportivi sulle sponde del fiume Tanagro.

Sito web:
http://www.festadelfiumeauletta.it/
 

 
"Torneo Coppa San Donato":
Torneo di calcio a 11, che si svolge presso il Campo Sportivo Roberto Tiri, di Auletta. La Finale si tiene il 17 agosto, giorno dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Donato da Ripacandida.


 

Percorso Gastronomico "Mangiamo con i Contadini"
13- 14 Agosto
Percorso Enogastronomico nel Centro Antico del Paese. Degustazioni di prodotti della tradizione culinaria locale lungo le piazze e i vicoletti del Centro Storico con l’intrattenimento di musica popolare, balli, zampogne, tammorre e uno spazio dedicato all’artigianato locale.

 
"Festa patronale di San Donato da Ripacandida": celebrazione religiosa del 15-16-17-18 agosto. Nei giorni 17 e 18 la statua di argento e la reliquia del santo vengono portate in solenne processione per le vie del paese. Il periodo delle feste ha termine con i rituali fuochi pirotecnici.

 Sito web:
http://www.sandonatoauletta.it/

 


"Sagra del Cuculo fritto e del salame": evento gastronomico organizzato in Contrada Mattina: il cuculo è il fiore di zucca impanato e fritto in olio di oliva bollente.


 

"Festa di San Donato alla Galleria": celebrazione religiosa che si tiene nella terza domenica di settembre. La festa consiste in due processioni, entrambe con la statua di argento del santo, una alla mattina nel centro abitato e l'altra nel pomeriggio, dalla chiesa madre alla cappella in Contrada Scaffa dove si celebra la Santa Messa.

 
"Aulettesi nel mondo": festa dedicata al "ritorno" degli emigranti. La manifestazione si svolge in Piazza Castello con spettacoli, mostre fotografiche e degustazione di prodotti locali.

  
"Sagra dell'Uva": manifestazione rigorosamente fedele alla tradizione popolare aulettese. Si tiene nella seconda domenica di ottobre, con lo scopo di esaltare le ricchezze agricole del paese.

 
"Sagra dell'olio di oliva": festa popolare ed evento gastronomico tradizionale del 8 dicembre.

 

"Natale insieme": manifestazione che si svolge all'interno del centro sociale, in corrispondenza con il Santo Natale (24 dicembre/06 gennaio).

 
 

 

FIERE

 

 

"Fiera di Santa Caterina": fiera del 18 novembre detta "del fango", in quanto negli anni passati si svolgeva in una piazza di terra battuta che, sia per la pioggia, sia per il calpestio dei numerosi animali presenti, diventava impraticabile.
 
 
 
"Fiera di San Pietro": appuntamento fieristico del 29 aprile.

torna all'inizio del contenuto